Marco Zedda
Laureato a Sassari in Medicina Veterinaria nel 1989, con la votazione di 110 su 110 e lode, supera l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione. Dal 1990 al 1992 è funzionario tecnico presso l'Istituto di Anatomia Normale Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari. Dal 1992 al 2002 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari e dal 2002 è professore associato in anatomia degli animali domestici.
Docente del Dottorato di Ricerca in "Scienze Veterinarie". Docente della Scuola di Specializzazione in "Beni Archeologici" dell'Università di Cagliari.
Collaboratore scientifico delle Soprintendenze Archeologiche di Cagliari e Sassari per lo studio dei materiali faunistici.
Membro del C.I.A.I.M.O. (Centro interdipartimentale per l'Archeologia delle isole del Mediterraneo occidentale) e del C.I.R.TE.BE.C. (Centro Interuniversitario di ricerca sulle tecnologie per i Beni Culturali). Socio dell'AIAZ (Associazione italiana di archeozoologia) e dell'ICAZ (International council for archaeozoology).
Docente nei corsi di Anatomia degli Animali Domestici I (Apparato locomotore) e di "Anatomia topografica veterinaria"; dall'a.a. 1999-2000 all'a.a. 2005-2006 nei corsi di "Anatomia topografica degli animali da reddito" e "Anatomia topografica degli animali da affezione" nei Corsi integrati professionalizzanti. Dall'a.a. 2010-2011 è titolare dell'insegnamento di "Embriologia veterinaria" e nell'a.a. 2012-2013 dell'insegnamento "Anatomia aviare".
Ha svolto attività di ricerca in ambito internazionale a Parigi, Minorca e in Tunisia.
Autore di 158 pubblicazioni scientifiche.
Principali indirizzi di ricerca: Storia degli animali domestici in Sardegna, Evoluzione genetica degli animali sulla base dello studio del DNA antico e moderno, Studio delle faune da contesti archeologici, Studio istologico di ossa antiche, Identificazione di resti animali da contesti speleologici, Studio delle paleopatologie animali.