Il laboratorio

SEDE
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione - Università di Sassari
Via Zanfarino, 62 - 07100 - Sassari (Italia)
www.dissufdidattica.uniss.it

STORIA, OBIETTIVI E ATTIVITÀ
Il laboratorio è nato nel 2010 come "contenitore" delle attività scientifiche e didattiche di ambito preistorico sviluppate all'università di Sassari ed in particolare nell'ambito dell'insegnamento di Paletnologia. L'interesse principale delle ricerche è rivolto ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici.
Il laboratorio svolge attività di ricerca mirate alla comprensione di problematiche legate alle produzioni artigianali con approccio morfo-tecno-funzionale, allo scopo di individuare le modalità di reperimento delle materie prime, le sequenze di trasformazione e di consumo delle differenti risorse nella preistoria, anche attraverso il supporto dell'archeologia sperimentale.
Svolge attività didattiche teoriche e pratiche, quali stages universitari, seminari tematici, giornate di studio, che mirano ad accrescere l'offerta formativa dell'università ed ampliano lo spettro di indagine dei vari settori della ricerca, favorendo l'interazione fra i diversi campi disciplinari; esse coinvolgono spesso personalità di spicco della comunità scientifica internazionale.
Promuove attività di archeologia sperimentale anche in seno a manifestazioni organizzate in collaborazione con enti pubblici o privati, allo scopo di svolgere una divulgazione ad ampio spettro per attivare maggiore sensibilità al tema dei beni culturali e della ricerca scientifica ad essi correlata. Alcune iniziative sono rivolte al grande pubblico, in particolare agli allievi delle scuole primarie e secondarie, come primo approccio alla "sperimentazione delle attività preistoriche".
Svolge attività di progettazione, consulenza, studio e divulgazione nel campo dei beni culturali per enti pubblici e privati, associazioni.
Il laboratorio è aperto a docenti e collaboratori, studenti, specializzandi e dottorandi, specialisti locali e di ambito internazionale.
Il sito web del LaPArS nasce come strumento di supporto alla ricerca e di divulgazione scientifica, illustra le attività e i progetti di ricerca del laboratorio. Nelle sezioni dedicate alla ricerca i testi sono corredati della bibliografia, prevalentemente maturata nell'ambito delle attività del laboratorio. Alcuni testi sono scaricabili dagli utenti interessati.