Stefania Bagella
Archeologa d'ambito pre-protostorico. È curatrice del Museo scientifico dell'Universita' di Sassari.
Laureata presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nel 1994 con tesi dal titolo "Il bronzo medio della Sibaritide nell'ambito dell'età del bronzo dell'Italia Meridionale".
Specializzata in Paletnologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 2001, con tesi dal titolo "Rituali funerari in Sardegna durante l'età nuragica: le tombe di giganti". Master di II livello in "Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi" presso l'Università Roma Tre (2010-2011).
È stata Assegnista di ricerca in Museologia presso l'Università di Sassari dal 2001 al 2009. È cultore della materia Paletnologia dal 2007.
Socio fondatore e segretario del Circolo culturale Aristeo, organismo con personalità giuridica, riconosciuto dalla Regione Sardegna, che opera dal 1995 nell'ambito dei beni culturali. Socio ordinario dell'International Council of Museum, comitato UMAC per i musei universitari, e dell'associazione Italiana Studi Museologici.
Si è occupata di preistoria e protostoria sarda e mediterranea, partecipando a numerosi progetti di ricerca e campagne di scavo in Italia, Corsica e Tunisia e affrontando in particolare argomenti di tipologia e catalogazione dei manufatti e gli aspetti funerari della civiltà nuragica.
È autrice di oltre cinquanta pubblicazioni.
Principali indirizzi di ricerca: Museologia, Protostoria, analisi tipologica dei manufatti, catalogazione ICCD. Altri ambiti di interesse riguardano la storia locale e la storia delle università.