Laboratorio di archeologia sperimentale
Il laboratorio di archeologia sperimentale è stato coordinato e gestito nell'A.A. 2009-2010 da Ramona Cappai e Laura Manca in seno alle attività didattiche della cattedra di Paletnologia dell'Università degli studi di Sassari. Ad alcune lezioni in aula concernenti l'analisi tecnologica applicata all'industria litica, alla ceramica e all'industria in materia dura animale, hanno seguito lezioni pratiche sull'analisi e sulla descrizione e rappresentazione dei manufatti archeologici (osservazione autoptica e modalità descrittive, riproduzione grafica e osservazione macroscopica con l'ausilio di uno stereomicroscopio). Alcune lezioni sull'archeologia sperimentale hanno permesso di completare la trasmissione nozionistica sui principali metodi d'analisi dei reperti archeologici e di introdurre la seconda fase del laboratorio, dedicata alla realizzazione di attività sperimentali. Queste ultime hanno riguardato le seguenti tematiche:
- la riproduzione di alcuni manufatti in osso e conchiglia del periodo neo-eneolitico;
- lo sfruttamento e la lavorazione del legno - ricerca a livello etnografico e interazione con la preistoria;
- lo sfruttamento e la lavorazione delle materie vegetali - ricerca a livello etnografico e interazione con la preistoria;
- la riproduzione di recipienti in ceramica del periodo neo-eneolitico;
- la concia delle pelli - ricerca a livello etnografico e interazione con la preistoria;
- la riproduzione di alcuni manufatti preistorici in pietra levigata, macine e macinelli.
Gli studenti, partecipando attivamente a varie attività e sviluppandone altre con un maggiore grado di approfondimento, hanno acquisito le competenze necessarie alla redazione di un protocollo sperimentale basato su problematiche specifiche, hanno appreso le modalità di realizzazione di una sperimentazione e i metodi di elaborazione dei dati.
Si ringraziano gli studenti che hanno partecipato al laboratorio per aver realizzato alcune fotografie inserite nel sito: Maria Giovanna De Martini, Giovanna Dedola, Antonella Dessole, Mario Paddeu, Daniela Pazzola, Simone Sanna, Daniela Sechi, Donatella Serra.