Echi dal passato
In seno al progetto di ricerca Laboratorio di archeologia sperimentale e attività di valorizzazione dei beni culturali del territorio comunale di Usini, l'associazione culturale SARDÒS, in collaborazione con il LaPArS e con il patrocinio del Comune di Usini, ha organizzato l'8 e il 9 Maggio 2010 una manifestazione culturale dal titolo ECHI DAL PASSATO.
L'evento si è sviluppato principalmente intorno a due iniziative:
Antichi Gesti, con lo scopo di ricostruire delle attività di archeologia sperimentale attraverso la dimostrazione e la partecipazione attiva ai laboratori;
Antichi Segni, alla ricerca dei resti che l'uomo ha lasciato nel territorio. Sono state proposte delle visite guidate ad alcuni monumenti di carattere preistorico e storico del comune di Usini.
La manifestazione ha avuto, tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare la comunità, partendo anche dalle fasce più giovani della società, verso i temi legati al nostro passato attraverso degli approcci più diretti e pratici. Infatti, i laboratori, ubicati presso Casa Diaz e Casa Derosas si sono fusi con le testimonianze della cultura contadina dei primi del novecento. Nella prima giornata hanno partecipato circa 103 alunni della Scuola Elementare Statale e dell'Istituto Comprensivo di Usini che hanno potuto lavorare l'argilla, le materie dure animali, macinare il grano e levigare la pietra, conoscere le tecniche di lavorazione della selce e dell'ossidiana. Nella seconda giornata un centinaio di persone provenienti da varie zone della Sardegna, hanno potuto partecipare ai laboratori attivati e alle visite guidate presso alcuni siti di rilevante interesse del territorio di Usini come la necropoli di S'Elighe Entosu, le chiese di Santa Croce e San Giorgio.