Aperitivo scienza | La vera “età dell’oro” della Sardegna: il Neolitico
Nell'ambito dell'edizione 2019 della Notte europea dei ricercatori, Maria Grazia Melis organizza un aperitivo scientifico sul tema La vera “età dell’oro”: il Neolitico.
Un viaggio nei millenni alla scoperta delle culture sarde della Preistoria, più antiche e meno conosciute della civiltà nuragica ma non meno interessanti. Un percorso storico che inizia con l’apparizione dei primi gruppi di agricoltori-allevatori e vede la Sardegna al centro della rete di diffusione nel Mediterraneo di una roccia rara e preziosa, l’ossidiana del Monte Arci.
La discussione condurrà all’apogeo del Neolitico, alla ricca e dinamica società, capace di costruire un monumento unico nel paesaggio mediterraneo: Monte d’Accoddi.
Coordina
Maria Grazia Melis - professore associato di Preistoria nel Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari
Modera
Adriano Porqueddu, giornalista vicedirettore di TG12
Intervengono
Marco Milanese, professore ordinario di Archeologia professionale e archeologia pubblica, Direttore del Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione
Silvia Mossoni, laureanda in Archeologia dell'Università di Sassari
https://www.uniss.it/node/8956