Daniel Albero Santacreu
Professore assistente del dipartimento de Preistoria de la Università delle Isole Baleari (UIB, Spagna) dal 2011. Laureato in Storia nel 2005 all'Università di Granada (UGR) e Dotttore di ricerca europeo nel 2011 all'Università di Granada in Preistoria ed Archeologia con la tesi Caratterizzacione tecnologica, sociale ed adattamento funzionale della ceramica preistorica nel Ovest ed Sud-est di Mallorca (1700-50 BC).
Membro del Gruppo di Ricerca ArqueoUIB dal 2001. Ha svolto soggiorni di ricerca nella Stazione Sperimentale del Zaidín - CSIC, The British Museum, The University of Ghana ed nel Department of Archaeology della University of Sheffield. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca (I+D) che si sono concentrati principalmente sullo studio della preistoria delle Isole Baleari ed nell'analisi tecnologica e archeometrica della ceramica archeologica. Ha partecipato anche in diversi progetti archeologici all'estero (Ministerio de Cultura) realizzando lo studio etno-archeologico di diversi gruppi etnici nel nord-est di Ghana. Ha partecipato a più di 20 scavi archeologici ed attualmente é co-direttore degli interventi nei siti Navetiformi Alemany ed el Puig de Sa Morisca, a Maiorca.
Autore di più di 50 pubblicazioni (Libri, capitoli di libri, articoli, ecc.). Inoltre ha partecipato a circa 25 convegni nazionali ed internazionali.
Tra le ricerche che sviluppa attualmente nel campo dell'archeometria è degno di nota lo sviluppo di studi tecnologici attraverso i quadri teorici propri dell'antropologia delle tecniche. Questa prospettiva si combina con l'applicazione di metodi come la petrologia, l'analisi chimica, mineralogica, microstrutturale e paleontologico, nello studio del materiale ceramico della Età del Bronzo e la del Ferro delle Isole Baleari, l'Eeolitico della Sardegna, la ceramica argarica, la ceramica etnoarcheologica del Ghana, la caratterizzazione di materie prime argillose, l'analisi del vetro, ecc.